pandarosso

pandarosso
foto gentilmente regalatami da Marco, Luisa ed Emma. Panda rosso del Parco Natura Viva di Bussolengo

sabato 4 ottobre 2014

FORTE MONTE TESORO terza parte



Le caserme sono costituite da 2 blocchi separati (in origine dovevano essere 3, ma uno non è mai stato costruito): tra un blocco e l’altro c’è una casetta dove c’era il bagno comune.
Un blocco era per i fanti, l’altro per gli ufficiali e gli artiglieri. Tutti ben divisi, in base al proprio grado militare. Le caserme sono state costruite al riparo della montagna per non essere esposte al fuoco nemico. 


Quella serie di fili di ferro che pare costituiscano una gabbia, sono effettivamente una sorta di gabbia di Faraday, antifulmine.
In queste foto si vedono le stanze interne, con pavimento in legno
 
Il giro turistico è finito qui. Ci è stato offerto uno spuntino e un piatto di gnocchi di malga (io ho chiesto metà porzione, perché non sono mai riuscita a mangiare una porzione intera di questo piatto: buono ma dopo due forchettate la mia pancia chiede pietà)
** la foto degli gnocchi l’ho fatta per CHI in questo momento si trova in bici dall’altra parte del mondo: tu questi te li sogni!!!!!!


Mentre aspettavo il mio turno per mangiare ho parlato con il vecchio sindaco (e tra l’altro c’era lì anche il nuovo sindaco appena eletto). Di questo complesso verranno fatti:
Un b&b , un ristorante, un museo, una fattoria didattica, dei negozi tipici, un luogo di stagionatura vini e saluti, e dei percorsi naturalistici
In effetti c’è tutto un monte da usare, e di posto per fare queste cose ce n’è.

1 commento: