pandarosso

pandarosso
foto gentilmente regalatami da Marco, Luisa ed Emma. Panda rosso del Parco Natura Viva di Bussolengo

lunedì 7 gennaio 2019

centrotavola lollipop per le feste - GD per Scrapbookingitaliablog



Alla fine ce l’ho fatta! Tutte le volte che ne vedo uno sui vari blog mi riprometto di farlo e finalmente ho trovato un motivo : questo mese insieme a Betta sono GD per Scrapbookingitaliablog.
Ecco il mio progetto: due centrotavola lollipop per le feste 
Per farli ho tagliato 2 strisce da 5x29,7 cm (cartoncino A4) , ho fustellato un lato con il bordo effetto centrino, cordonato e piegato a zig zag  a 1 cm.
Una volta fustellato e piegato il cartoncino ho incollato le estremità con il biadesivo e sempre con il biadesivo ho attaccato un cerchio grande nero dietro (che serve da base) la cannuccia e un cerchio bianco piccolo per bloccare momentaneamente la coccarda.
Sopra ho attaccato un cerchio dorato, uno bianco, del twine con appesi due sonagli, una stella dorata ed infine una scritta “happy day” che va bene per tutte le occasioni.
 
                                                                  (davanti e dietro)
Poi ho preso 2 bicchieri in carta dorata e gli ho fatto un "tappo" con un cartoncino nero bucato al centro. Per farci passare la cannuccia ho dovuto allargare il buco con le forbici perché quello che ho fatto era troppo stretto. 

Per tenere fermo il tappo ho dovuto attaccare con il biadesivo una striscia di cartoncino sulle alette piegate.
Poi una striscia di nastro ponpon attaccata sempre con il biadesivo serviva per coprire il tutto. 
Infine un fiocco fatto con la envelope punch border.
Per il fiocco ho usato una striscia 14x2.5 cm punchata a 7cm da tutti e due i lati + ulteriore punchatura alle estremità (come in foto).
Per le code del fiocco sono partita da una striscia 7x2.5 cm, punchata a 3.5 cm da tutti e due i lati + ulteriore punchatura in mezzo (vedi foto)
Una striscia 2.5x0.5 cm in carta glitterata oro per il centro del fiocco.
Il fiocco poi l’ho allargato con un embosser, ma si può usare benissimo una penna.
Per tenere ferma e dritta la cannuccia ho fustellato un cerchietto di gomma crepla adesiva (per fare un po’ di spessore) e messo comunque un punto di colla a caldo glitterata. Sempre con la gomma clepla ho fustellato 2 -3 fustellate del centro fiore della Coppia Creativa per decorare il tappo e i miei centrotavola sono pronti!

Visti così sarebbero bellini, ma ho 2 cose da segnalarvi se volete farli:
1 – il cartoncino bianco che ho usato era troppo pesante (220 gr). Ho fatto fatica sia a piegarlo che ad unire i lati. Meglio usare un cartoncino più leggero e malleabile.
2 – i tutorial che ho guardato su internet parlavano di incollare le varie parti con la colla a caldo, ma io ho provato con il biadesivo.
                                              ERRORE, ERRORISSIMO!!
Guardate la mattina successiva come erano diventati i miei centrotavola: 
così, armata di colla a caldo, ho rimesso a posto il danno, cercando di renderli più stabili.
Partecipo a:
galleria di gennaio della coppia creativa
lovetoscrapchallengeblog nr. 117 - anything goes
lovetocraftchallengeblog nr. 30 - anything goes
merrylittlechristmaschallengeblog nr. 6 - anything goes
scrapper della notte : scrapword WISH (White/Inglese/Stella/parola Happy)
.

6 commenti:

  1. ma sono molto simpatici!!!! :-)
    ciao buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marta!! Molto belli i tuoi centrotavola! Sullo scrap non siamo tanto ferrati, comunque, siete Bravi! e Betta eccelle in quest'Arte decorativa. La colla a caldo,è più stabile, il biadesivo è più temporaneo, la presa dipende dalla marca, dall'umidità..., però quanta pazienza! Complimenti per l'effetto finale!! A proposito di belle notizie, è stato estratto un tuo numero assegnato per il nostro 7° Compliblog!!
    Qui il post: https://pyrosepatch.blogspot.com/2019/01/7-compliblog-2a-parte.html , Saremo felici di inviarti degli handmade, se ti fa piacere scrivi pure! Ciao!! Buona settimana!! Carmela e Davide

    RispondiElimina
  3. What a great little project. Thank you for taking part in the January "Love To Craft Challenge Blog". DT Sam x

    RispondiElimina
  4. Fun centerpieces! Thank you for sharing your process, even the mishap and how you remedied it. Thanks for sharing with us at Love To Craft

    RispondiElimina